Master in Psicologia dello sport


Sedi del Corso: Roma

Finalità

Il corso prevede incontri volti alla formazione e all’aggiornamento di quanti operano nel mondo dello sport, psicologi, counsellor, laureati in scienze motorie, insegnanti.

È aperto anche ad altri professionisti che operano nel settore sportivo (allenatori, tecnici, preparatori, atleti, dirigenti sportivi, ecc.), che vogliano arricchire la propria attività con una serie di informazioni sulle possibilità per un intervento motorio che sia attento all’ascolto delle problematiche di riferimento e per una riposta utile alla prestazione sportiva.

L’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen, che si basa sul principio di unità psiche-soma, originariamente formulato da Wilhelm Reich, sarà lo strumento primario del corso perché entra in sintonia profonda con le esigenze dell’atleta, integrando incisivamente nella prestazione sportiva i suoi processi mentali emotivi e corporei.

La metodologia didattica

È di tipo attivo e si fonda su un continuum tra contenuti teorici ed esperienze pratiche, articolate in momenti di espressione corporea, role playing, dinamica di gruppo.

Inoltre, saranno proposte le strategie di intervento al fine del raggiungimento dei risultati sportivi preposti.

Nel complesso sarà favorita una maggiore consapevolezza di sé in senso psicocorporeo.

Contenuti teorici ed esperienziali

1° modulo. Le applicazioni sportive, nell’analisi bioenergetica

 

 

2° modulo. L’utilizzo della bioenergetica in ambito sportivo

 

3° modulo. Emotività e sport.

 

Informazioni organizzative

Il corso prevede più unità didattiche da svolgersi in tre incontri della durata di ore 12 (6+6) a week-end per la durata di tre mesi.

Per un totale di 18 crediti formativi riconosciuti dal CNCP.

L’ammissione avviene previo colloquio di selezione.

Il costo è di € 100,00 per l’iscrizione e di € 450 (IVA esclusa) per il corso pagabili in 3 rate.