Corso di Formazione per la Conduzione di classi di movimento bioenergetico.


Sedi del Corso:

La classe di esercizi è uno strumento di prevenzione e promozione della salute tipico dell'Analisi Bioenergetica.

E' l'espressione di un approccio che si occupa non solo della patogenesi, ma anche, unico tra gli approcci clinici psicodinamici, della salutogenesi,  attraverso lo strumento primario di espressione della nostra salute psicofisica: il corpo.

Gli esercizi bioenergetici rappresentano un modo per prevenire stress e ansia; possono essere rivolti anche ai bambini, come l'importante lavoro preventivo legato al massaggio bioenergetico dolce, agli adolescenti, alle donne in gravidanza nella preparazione al parto e ai soggetti anziani.

Programma didattico

Il primo anno è centrato sui principi di base dell' approccio bioenergetico, che è stato sviluppato da Alexander Lowen a partire dagli anni '50 e che si fonda sul principio di unità psiche-soma, elaborato originariamente da Reich. L'attenzione costante alla relazione mente e corpo e alle specifiche modalità di rapporto con il mondo e con gli altri cui dà origine, permea l'intero corso sia sul piano teorico che esperienziale.

Scopo del lavoro è fornire solide radici alla conoscenza bioenergetica e basi per la conduzione della classe di esercizi.
Le materie principali saranno: Anatomia emozionale, Lezioni teorico-esperienziali di Bioenergetica, teoria e pratica della classe d'esercizi.

Il secondo anno è improntato a sviluppare e sostenere, nell'allievo, la capacità di conduzione di una classe di esercizi bioenergetici.

L'attenzione è focalizzata sulla costruzione di classi di esercizi per specifici gruppi di persone e per fasce d'età.

E' organizzato in maniera seminariale tematica, anziché per differenti argomenti.

Qui di seguito sono riportati alcuni temi:

Informazioni organizzative

Il corso ha durata biennale e prevede un monte ore formativo di 120 ore annue suddivise in 10 weekend prestabiliti.

Per il conseguimento del titolo di "Conduttore di classi di mvimento bioenergetico" è richiesta una esperienza personale integrativa di 40 ore di terapia personale e 40 ore di Classi di esercizi bioenergetici.

Al fine di ottenere il titolo di "Conduttore di classi di esercizi bioenergetici", al termine del secondo anno sarà richiesta la presentazione di una tesina.

Alla discussione della tesina seguirà l'esercitazione pratica della conduzione di una classe di esercizi.

Il costo del corso è di € 1.416,72+IVA annui pagabili massimo in 10 rate, più una tassa di iscrizione al corso di € 125 (IVA compresa).

L'ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di ammissione gratuito e non impegnativo.